CURRICULUM VITAE

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Aprile 2017- oggi

Psicologa in regime di libera professione

Colloqui di valutazione e sostegno con adolescenti e adulti.

Collaborazione presso la Cooperativa Sociale Fabula ONLUS.

Marzo 2016- dicembre 2018

Tirocinio di specialità presso Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA)

Colloqui clinici di sostegno psicologico, colloqui psicoterapeutici (con supervisione interna ed esterna alla struttura), valutazione e somministrazione di test, stesura di relazioni cliniche e diagnostiche, partecipazione a incontri di rete e colloqui con NPI, partecipazione alle attività della UONPIA della sede di Via Pace (riunioni di equipe, attività formative e di supervisione). Co-conduzione di un gruppo sulla competenza emotiva rivolto a bambini tra i 7 e 10 anni.

 Maggio 2014 – oggi

Collaborazione presso ARP – Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica

Conduzione di colloqui di raccolta dei dati bio-psico-sociali, stesura di relazioni anamnestiche, partecipazione ad attività di ricerca e a progetti editoriali proposti dalla struttura.

 Settembre 2012 – oggi

Supporto allo studio a studenti di scuola media e assistenza domiciliare minori (ADM)

Assistenza domiciliare a ragazzi di scuola media con difficoltà scolastiche dovute a problematiche di tipo emotivo-relazionale che interferiscono con il normale processo di apprendimento. Il lavoro di supporto ha una valenza sia educativa sia psicologica e abbraccia le diverse aree di funzionamento (scolastico, familiare, relazionale, sviluppo delle autonomie personali, gestione delle attività extrascolastiche…). Tale lavoro è oggetto di supervisione da parte dell’inviante psicologo e prevede momenti di incontro e di verifica con il responsabile del servizio, nei casi in cui è svolto per conto di una cooperativa.

 
STUDI E FORMAZIONE

Gennaio 2014 – dicembre 2018

Scuola di Psicoterapia in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale (ISIPSÉ)
La scuola ha un orientamento integrato e si ispira alle tre principali correnti teoriche della psicoanalisi contemporanea: la Psicologia del Sé, il modello dell’intersoggettività e la psicoanalisi relazionale.

Settembre 2013 – Giugno 2015

Partecipazione al master “Laboratorio continuo. Psicopatologia oggi, interventi e fattori terapeutici” presso ARP – Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica

 Novembre 2012 – Ottobre 2014

Master in Formazione Psicodiagnostica presso ARP – Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica
Acquisizione di conoscenze e competenze relative a diversi strumenti psicodiagnostici: WAIS-IV, WISC-IV, Kaufman Assessment Battery for Children-Second Edition (KABC-II), test narrativi (TAT, ORT, Blacky Pictures), inventari di personalità (MMPI-2 e MCMI-III), Rorschach siglato secondo il Sistema Comprensivo di Exner.

 31 Marzo – 5 Maggio 2014

Corso “Gli strumenti del processo diagnostico: la raccolta dei dati bio-psico-sociali” presso ARP- Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica

 Gennaio 2014

Iscrizione all’Albo  A degli Psicologi della Lombardia – Numero di iscrizione : 16639

 Luglio 2013

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo Post Riforma – Esame di Stato sostenuto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Ottobre 2011

Laurea in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca
Titolo della tesi: Dalla lesione della fiducia di base al criterio della sfiducia e della diffidenza: ripensare alla clinica
Relatore: prof. ssa Margherita Lang                                                                                             V
oto: 110 e lode

 Febbraio 2008

Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca
Titolo della tesi: La capacità negativa: un ponte tra Bion e la tradizione mistica
Relatore: prof. Gherardo Amadei

Voto: 99/110

 
PUBBLICAZIONI E ATTIVITA’ DI RICERCA

Berselli E., Menozzi F. (2018), La raccolta dei dati bio-psico-sociali. Hogrefe, Firenze.

Del Corno F., Lang M., Menozzi F. (2017), Modelli di colloquio in psicologia clinica. Nuova edizione aggiornata. FrancoAngeli, Milano.

Presentazione di due lavori al XI e al X Convegno SPR – Società per la Ricerca in Psicoterapia (Urbino, 30-31 Ottobre 2015;  Padova, 12-14 Settembre 2014)